
CAFFE’ IN ESTATE: QUANDO E PERCHE’ FA BENE?
www.caffeprofili.shop
Caffè in estate: come e perchè fa bene?
In estate, di più rispetto che nelle altre stagioni, è fondamentale il ripristino di acqua e dei sali minerali per il benessere del nostro corpo.
E il caffè può essere nostro alleato o può invece accentuare la disidratazione del corpo?
La verità è che questa tanto amata bevanda può essere consumata senza danni per la salute in qualsiasi stagione. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che una tazzina di espresso non porta in alcun modo disidratazione al nostro corpo.
In una persona sana e senza patologie, il consumo quotidiano di caffè accompagnato ad una dieta sana ed equilibrata permette di ottenere benefici diretti e indiretti.
Durante la stagione calda è comunque sempre importante avere alcune accortezze. Ad esempio bere una maggiore quantità di acqua, consumare quotidianamente frutta e verdura così da integrare i liquidi e le sostanze di cui possiamo essere carenti.
Quindi quali sono i benefici più evidenti del caffè, soprattutto nei mesi estivi?
- Facilita la digestione – Il caffè, che svolge un’azione di digestivo naturale, permette di levarsi quella sensazione di pesantezza che accompagna la stagione calda, soprattutto dopo i pasti.
- Favorisce un dimagrimento sano stimolando l’utilizzo dei grassi a scopo energetico
- Avendo la proprietà di accelerare il metabolismo, aiuta a mantenere la forma fisica di un corpo già allenato.
- Aiuta a reintegrare una parte dei Sali minerali che vengono dispersi con facilità durante l’estate
- Impatta sul sistema circolatorio evitando i capogiri provocati dal caldo, soprattutto per i soggetti che soffrono di pressione bassa.
- Il caffè contiene sostanze, diverse dalla caffeina, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Ovviamente questi benefici possono essere ottenuti e mantenuti se a consumazione del caffè è equilibrata e moderata, come per tutti gli altri alimenti e bevande che assumiamo.
Con queste premesse, puoi gustarti una tazza di caffè in spiaggia senza timore, godendoti la tua bevanda preferita anche durante i mesi più caldi.
